Il 20 novembre, Ferrovie dello Stato ha presentato l'orario invernale e a margine dell'incontro con la stampa l'amministratore delegato del Gruppo, Gianfranco Battisti ha dichiarato che la società sta dialogando con Amazon per sviluppare insieme un progetto per il trasporto dei pacchi dell'e-commerce sui treni ad alta velocità. In particolare, sul Frecciarossa potrebbero viaggiare merci dei settori dell'abbigliamento, dell'elettronica e dell'alimentazione. Il 5 novembre, la controllata di FS, Mercitalia Logistics, ha avviato il primo collegamento ad alta velocità per le merci, svolto da ETR 500 modificati per caricare roll container tra l'Interporto di Bologna e il Terminal Mercitalia di Maddaloni-Marcianise (Caserta). I treni viaggiano di notte e impiegano solo tre ore e mezza per compiere l'intero percorso. È quindi probabile che anche Amazon possa imbarcasi su questi convogli, magari usando treni dedicati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!