Nonostante l'emergenza meteo che ha colpito il Veneto, nel pomeriggio del 16 maggio è partito regolarmente il primo convoglio del nuovo collegamento intermodale tra l'Interporto Padova e l'Interporto Toscano Amerigo Vespucci di Livorno Guasticce. Il treno, prodotto per Trans Italia da Logtainer e trainato da Mercitalia Rail, consente il trasporto di 25 casse mobili con cadenza bisettimanale, con l'obiettivo di caricare i semirimorchi quando la ferrovia Pontremolese avrà la sagoma necessaria.
Trans Italia afferma che questo nuovo treno multicliente è vantaggioso per le imprese con relazioni commerciali con la Spagna. Infatti, rappresenta la continuazione ferroviaria della consolidata relazione di Trans Italia da Livorno a Valencia e al resto della Spagna, utilizzando il collegamento marittimo ro-ro di Grimaldi, che impiega navi a propulsione ibrida. In Spagna, con l'operatore ferroviario Tramesa, Trans Italia avvierà in autunno il primo servizio intermodale di semirimorchi dal Porto di Valencia a Madrid. Le merci provenienti dal Nord Est d'Italia potranno così raggiungere la capitale spagnola attraverso un percorso integrato via ferro e via mare, limitando il trasporto su gomma all'ultimo miglio.
La doppia circolazione settimanale consentirà di togliere dalla strada l'equivalente di cento camion a settimana, alleviando la congestione autostradale e riducendo le emissioni di CO2 del 77% nell'intero ciclo di vita del carburante (Well-to-Wheel), secondo quanto dichiara Trans Italia. La società - che opera con una flotta di oltre 2.500 veicoli - s’impegna a sviluppare relazioni intermodali che utilizzano i veicoli stradali solo nel primo e nell'ultimo miglio del trasporto.