Ferrovie dello Stato completa la struttura del nuovo polo del trasporto merci e della logistica, che dovrà attuare l'ambizioso programma di sviluppo previsto dal Piano Industriale 2017-2026 che prevede l'aumento della quota del trasporto su rotaia dall'attuale 5% al 30%, aumentando il relativo fatturato da uno a 2,1 miliardi di euro. Il nuovo polo ha come perno Mercitalia, una nuova società che controllerà Mercitalia Rail, che seguirà la vezione ferroviaria, Mercitalia Logistics, che seguirà la logistica, e Mercitalia Terminal, che gestirà gli scali intermodali.
Mercitalia riceverà gli asset, i dipendenti e i contratti di Trenitalia Cargo e altre dieci società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupano del trasporto merci. Avrà un organico di 4000 persone e otterrà nuove risorse per un miliardo e mezzo di euro, la maggior parte dei quali (1,1 miliardi) per acquistare nuovo materiale rotabile, più trecento milioni per i terminal e 100 milioni per tecnologie informatiche.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!