Il vettore marittimo Msc ha iniziato a svolgere in proprio i servizi ferroviari tramite la nuova compagnia Medway Italia. La notizia era attesa sul mercato da mesi ma ora è stata resa ufficiale da una nota di La Spezia Shunting Railways, la società che si occupa di manovre ferroviarie nel porto spezzino. "Oltre a Mercitalia e a Oceanogate, imprese da sempre clienti di Lssr, da sottolineare nel 2019 l'ingresso dell'impresa Captrain e nel 2020 l'entrata di Medway, entrambe importanti operatori di nuovi servizi da e per il porto di La Spezia", scrive la società di manovre ferroviarie spezzina.
Diverse foto e video apparsi sul web confermano in effetti che la prima relazione ferroviaria servita da Medway Italia per Msc è il collegamento fra Rivalta Scrivia e sempre Padova ma un secondo servizio regolare per il trasporto di container è appunto previsto fra il La Spezia Container Terminal e la città veneta. Risale ad appena due mesi fa la consegna delle prime tre locomotiva modello Traxx MS2e costruite da Bombardier e noleggiate a Medway dalla tedesca Railpool, società costituita da Hsh Nordbank e Kfw Iex-Bank il cui core business è proprio quello di cedere in leasing materiale rotabile a vettori sia passeggeri che merci. L'impresa ferroviaria del Gruppo Msc aveva ottenuto lo scorso giugno dall'Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria la licenza ferroviaria e il certificato di sicurezza per operare su alcune linee italiane (la validità è di tre anni). Medway Italia, insieme alla società di autotrasporto e logistica Medlog che ha già iniziato a operare nel nostro Paese, rappresenta il processo di integrazione verticale che il vettore marittimo elvetico intende portare avanti anche sul mercato italiano.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!