Il collegamento dello Fehmarnbelt, previsto e pianificato da tempo ma frenato più da ritardi politici che da aspetti tecnici, alla fine si avvia verso la fase operativa. Il 29 novembre 2021, sulla sponda tedesca a Puttgarden, si è tenuta la cerimonia per l’inizio dei lavori. Quest’opera è lunga 18 chilometri tra la Germania e la Danimarca e collegherà l'isola tedesca di Fehmarn con quella danese di Lolland. L’attraversamento sottomarino, il più lungo al mondo per questa tipologia, comprende un’autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari, per un costo che è arrivato a superare i 7,5 miliardi di euro e secondo le previsioni dovrebbe essere operativo nel 2029, due anni dopo le precedenti aspettative.
Il collegamento internazionale rivoluzionerà i trasporti sia passeggeri sia merci, evitando i tempi e le incognite dell’attuale traghettamento e cambierà anche la realtà economica di questa regione transfrontaliera con ricadute fino in Olanda. Non a caso, mentre la Germania Federale è sempre stata piuttosto tiepida su questa infrastruttura, la Danimarca ha continuato a fare pressioni perché il progetto decollasse trovando l’intesa dello Schleswig-Holstein, il più settentrionale dei sedici Stati federali tedeschi e potenzialmente il maggiore beneficiario dell’opera. Lo Fehmarnbelt insieme al ponte-tunnel di Øresund e al collegamento fisso del Grande Belt rendono tutta la vasta area scandinava raggiungibile senza la necessità del trasbordo.
Secondo le previsioni il nuovo collegamento ferroviario avrà una capacità di settanta treni merci al giorno, oltre al servizio passeggeri. Il tunnel sarà costruito scavando una trincea lungo il fondo del mare dove verranno alloggiate grandi sezioni prefabbricate in calcestruzzo (si calcolano 89 elementi) e quindi ricoperte per ragioni di sicurezza. La quantità di acciaio che sarà utilizzata è l'equivalente di cinquanta torri Eiffel. La tratta sarà elettrificata a 25 kV in corrente alternata, sistema già in uso in Danimarca e con segnalamento europeo Ertms-Etcs, mentre in Germania avverrà il cambio di alimentazione a standard tedesco. I lavori di costruzione dell'attraversamento sottomarino tra Danimarca e Germania si basano sul nuovo porto a Rødbyhavn sull'isola Lolland.
La dimostrazione di quanto il Governo danese sia impegnato su questo progetto è rappresentata dall’adeguamento e potenziamento delle tratte ferroviarie direttamente interessate. La rete della regione, infatti, è nata per rispondere a esigenze locali e quindi non in prospettiva di un collegamento internazionale di questa portata. Già avviate le opere lungo gli 80 km tra le località danesi di Ringsted e Nykøbing Falster, vale a dire il principale itinerario nella regione della Selandia, protesa tra Copenaghen e la Germania. In particolare, la tratta ferroviaria, in origine a singolo binario, viene raddoppiata e potenziata ed eliminate tutte le interferenze stradali. In seconda fase si interviene anche sulla linea tra Nykøbing Falster e lo scalo del porto di Rødby affacciato sullo stretto di Fehmarn.
Piermario Curti Sacchi