Ferrovie dello Stato potrebbe aggiudicarsi Trenoise per 45 milioni di euro. Il condizionale è d'obbligo perché la procedura non è ancora conclusa, ma sembra ormai che la ferrovia italiana abbia in tasca quella greca, perché è rimasta l'unica candidata in corsa. Dopo l'apertura della busta, l'Hellenic Republic Development Asset Fund ha dichiarato FS preferred investor, accettando l'offerta economica. L'operazione di acquisto sarà formalizzata nelle prossime settimane.
"Per le FS Italiane quest'operazione è in linea con il piano industriale, che sarà presentato a settembre e che mira, tra l'altro, all'espansione internazionale", spiega Renato Mazzoncini, ad del Gruppo FS Italiane. "Rappresenta anche un'occasione di crescita e di sviluppo per le ferrovie greche, che potranno contare sul know how e sull'esperienza del Gruppo FS Italiane, maturati in oltre 110 anni di storia".
Sarà interessante capire se nel rilancio e +nella gestione di Trenoise potrà intervenire in un secondo momento anche la ferrovia russa RZD, che nei giorni scorsi ha firmato un importante accordo strategico con Ferrovie dello Stato, che prevede anche lo sviluppo congiunto di progetti internazionali. I russi sono interessati alla Grecia come importante sbocco sul Mediterraneo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!