La compagnia ferroviaria statale Renfe Mercancías ha scelto Medlog, controllata da Msc, per creare una società paritaria – col 50% del capitale ciascuno – dedicata al trasporto dei container nella Penisola Iberica. La selezione è avvenuta su una platea di trenta candidati e l’accordo prevede il trasferimento nella nuova società di assetti, materiale rotabile e personale. I dipendenti di Renfe Mercancías potranno scegliere se entrare nella nuova società, restare in quella pubblica o comunque mantenere il diritto di farlo in un secondo momento.
Un importante passo avanti è avvenuto a dicembre 2024 con la firma dell’accordo preliminare. L’obiettivo di Renfe Mercancías è diventare un operatore logistico integrale, sviluppando il trasporto ferroviario da e per i porti e quello internazionale. La nuova società potrà usare le risorse ferroviarie di Renfe Mercancías e quelle logistiche e multimediali di Msc. Oltre al trasporto dei container, la nuova società seguirà il comparto siderurgico e altre categorie di merci. Renfe Mercancías manterrà i trasporti per l’Esercito, quello di gas e i trasporti automobilistici con origine e destinazione la Spagna.
Secondo fonti non ufficiali, l’accordo ha un valore di circa 200 milioni di euro e non comporterà perdite di posti di lavoro. Ovviamente la integrazione tra le due società comporta una sfida in termini di procedure e culture aziendali. Dovrà anche affrontare la forte concorrenza di compagnie private, tra cui DB Cargo e Transfesa Logistics.