Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Forte calo dei noli container a metà marzo 2025

    Il World Container Index diffuso il 13 marzo 2025 da Drewry mostra un forte calo dei noli spot dl trasporto marittimo dei container, con una punta dell’11% tra Shanghai e Genova. Resistono solo le rotte transatlantiche.

Autotrasporto

  • Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    Due nuovi hub per l’autotrasporto Tir in Cina

    A marzo 2024 la Cina ha aperto due hub per l’autotrasporto internazionale che viaggia in regime Tir. Ora questi impianti sono sei, per rendere più semplice e rapido l’autotrasporto in importazione ed esportazione.

    Passo decisivo per lo spazio ferroviario europeo


    Un passo avanti, decisivo, per la completa interoperabilità ferroviaria a livello europeo. La Commissione di Bruxelles ha adottato nel maggio 2019 una serie di misure che completano i preparativi per quello che viene definito il "pilastro tecnico" del Quarto Pacchetto ferroviario. Questo è l'ultimo dei quattro documenti che stabiliscono regole comuni e aprono alla completa liberalizzazione dello spazio ferroviario comunitario era stato adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio nell'aprile 2016. E in vista della scadenza operativa del 16 giugno 2019, la Commissione ha fatto la sua parte.
    Il mercato unico per i servizi ferroviari ha come obiettivo quello di rivitalizzare il settore e rendere le ferrovie europee più competitive in relazione agli altri mezzi di trasporto, soprattutto riducendo oneri legati essenzialmente a impedimenti tecnici e alla burocrazia (si pensi cos'era l'Europa ferroviaria in cui ogni paese aveva propri regolamenti, licenze per i macchinisti, strutture tecniche e di esercizio del tutto autarchiche). A livello comunitario, tutti i lavori preparatori del Quarto Pacchetto ferroviario sono stati messi a punto. Quale può essere l'impatto sulla riduzione dei costi lo si può comprendere dalle ultime misure. All'Agenzia ferroviaria europea (Era) viene data la responsabilità di rilasciare autorizzazioni e certificazioni valide in tutto lo spazio europeo, riducendo quindi doppioni e oneri aggiuntivi. Viene dato impulso al sistema di segnalamento europeo Ertms/Etcs per arrivare a una vera interoperabilità su tutta la rete senza più confini. Viene favorita la digitalizzazione delle ferrovie e l'avvio di servizi automatizzati.
    Per una volta tanto l'Italia non giunge impreparata all'appuntamento con le direttive comunitarie. Già nel febbraio 2019 il Consiglio dei ministri ha approvato due schemi di decreto che riguardano il "pilastro tecnico" del Quarto Pacchetto e precisamente la direttiva sull'interoperabilità ferroviaria e quella sulla sicurezza. Nel primo caso si parla di armonizzazione tecnica per facilitare la nascita di un vero spazio ferroviario europeo, con il secondo decreto si definiscono i compiti dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie nell'ambito di una cornice europea.
    È utile ricordare come la liberalizzazione delle ferrovie europee è partita in prima battuta con le regole comuni per i trasporti merci. Il Primo Pacchetto (2001) ha stabilito il diritto di accesso all'infrastruttura dei paesi Ue per i servizi internazionali merci di tipo combinato. Il Secondo Pacchetto (2004) oltre a istituire l'Agenzia ferroviaria europea ha previsto il diritto di accesso sull'intera rete ferroviaria comunitaria per tutte le tipologie di trasporti merci internazionali. Mentre il Terzo Pacchetto (2007) ha riguardato i passeggeri, il cerchio si è chiuso con il Quarto che arriva alla completa liberalizzazione e ridefinisce ruolo e compiti dell'Agenzia ferroviaria europea.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Il crollo dei noli aerei Cina-Usa è un segnale di crisi?

    Xeneta rileva che a febbraio 2025 le tariffe spot del trasporto aereo delle merci tra Cina e Stati uniti hanno subito un tracollo. Potrebbe essere un segnale dell’impatto delle tensioni causate dalla guerra commerciale scatenata da Trump.
Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese

TECNICA

Nuovo cobot per l’intralogistica di piccole e medie imprese
previous arrow
next arrow
Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea

LOGISTICA

Inizia la guerra dei dazi tra Usa e Unione Europea
previous arrow
next arrow
Scania cresce nelle batterie per camion elettrici

ENERGIE

Scania cresce nelle batterie per camion elettrici
previous arrow
next arrow
Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi

SERVIZI

Profilazione automatica dei container contro i ciberattacchi
previous arrow
next arrow