Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    Per riaprire la ferrovia Santhià-Arona si scommette sulle merci

    Solo il tempo dirà se alla base c’è una volontà seria di intervenire oppure il servizio merci sarà solo la classica foglia di fico per perorare la causa della riapertura all’esercizio della ferrovia tra Santhià e Arona. Su questa linea piemontese il servizio, di fatto solo passeggeri, è sospeso dal 17 giugno 2012 in quanto giudicato antieconomico dalla Regione. Dopo vari annunci e vari tentativi andati a vuoto, ora si prospetta un’ipotesi più concreta per la sua riapertura giustificata dal fatto di creare un itinerario alternativo tra il Piemonte occidentale e il Sempione.

    La svolta, se di svolta si può parlare, si è avuta a fine novembre 2022 con un incontro tra le ferrovie ai massimi livelli con gli amministratori delegati del gruppo Fs e di Rfi, la Regione Piemonte e la Provincia di Novara. Curiosamente, a sostenere la riapertura della linea sono essenzialmente le amministrazioni pubbliche piemontesi, con la Regione in primo piano, la stessa che dieci anni prima ne aveva decretato la chiusura.

    Per il ripristino della linea, per tutto questo tempo abbandonata a sé stessa, si dovranno eseguire diversi interventi di riqualificazione e anche ammodernamento, con costi valutati da Rfi in una forbice compresa tra 36 e 44 milioni di euro. Si prospetta di utilizzati i fondi legati al Pnrr, un Piano che assume sempre più il contorno di un portafoglio aperto a chi per primo riesce ad accedere. L’ipotesi per il ripristino del traffico ferroviario è fissata tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.

    Prima della sospensione dell’esercizio la linea era interessata solo dal traffico passeggeri locale con un servizio minimo, fino a quando nel 2012 è stata inserita dalla Regione tra quelle da escludere dal contratto di servizio con Trenitalia per insufficienza di viaggiatori e assenza di traffico merci. Quest’ultimo invece è quello che ora viene chiamato in causa, insieme a quello turistico tra Torino e i laghi, per giustificare un intervento di ripristino così oneroso.


    L’idea non è del tutto nuova. La riapertura al traffico commerciale della linea Santhià-Arona lunga 65 chilometri figurava all’interno delle dieci proposte progettuali per rilanciare la logistica contenute in un documento presentato nell’ottobre 2021 e messo a punto da Confindustria Piemonte con il contributo di Unioncamere e condiviso con la Regione. In questo caso si tratterebbe di proporre una nuova direttrice ferroviaria merci tra l’area torinese e il Sempione sullo sfondo del corridoio Reno-Alpi.

    La Santhià-Arona non è l’unica linea ferroviaria piemontese sulla quale sono in atto riflessioni per un utilizzo sempre più specializzato a favore del traffico merci. In una prospettiva anche se non immediata in quanto non figura nel Piano commerciale Rfi 2022, verrà realizzato il raddoppio della tratta tra Novara e Oleggio che in quest’ultima località si dirama verso Arona da una parte e Sesto Calende dall’altra. E da Sesto Calende prende il via la linea internazionale che attraverso Luino conduce in Svizzera a Bellinzona, e quindi lungo l’asse del Gottardo.

    A dispetto dell’intenso traffico merci che la percorre e nonostante gli investimenti per riqualificarla messi in atto anche con il contributo finanziario della Svizzera, questa direttrice resta a binario singolo con tutti i limiti del caso in termini di capacità e regolarità dell’esercizio. Ecco perché si prospetta l’ipotesi, non condivisa da tutti a livello locale, di destinarla solo al più ricco traffico merci, portando il servizio passeggeri tutto su gomma.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow