Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Più cari i trasporti su rotaia


    Trasportare merci per ferrovia nelle relazioni internazionali è diventato economicamente meno conveniente, ma i prezzi sono tutt'ora interessanti. È quanto emerge dall'annuale indagine condotta dalla Banca d'Italia sui trasporti transfrontalieri e sulla bilancia dei pagamenti. Le valutazioni si riferiscono al 2018 nei confronti dell'anno precedente. Nel trasporto ferroviario i costi sono cresciuti, in particolare nel settore container, ma rimanendo su livelli storicamente bassi. Nelle relazioni internazionali tra l'Italia e l'Europa, la modalità su ferro ha una quota di mercato complessiva del 12%, calcolata sulla quantità. L'indagine Bankitalia non offre però una fotografia molto dettagliata in quanto contempla solo due segmenti, i container e le merci varie o rinfuse. Ognuno di questi comparti rappresenta il 6%. Per quanto riguarda invece il valore predominano i container con il 10%, mentre il resto del mercato su ferro vale solo il 5% dell'intero interscambio commerciale.
    I costi medi della ferrovia si erano ridotti in modo significativo tra il 2008 e il 2012 rispetto all'inizio del decennio precedente. Partendo da quota 100 nel 1999 si è sfiorato 70 nel 2012 per poi risalire fino a quota 85 nel 2018. Più in dettaglio si può osservare come i costi medi per i container sono rimasti stabili dal lato delle importazioni; sono lievemente cresciuti rispetto al 2017 per le esportazioni. L'incremento ha riguardato la maggior parte delle aree geografiche, in particolare i Paesi iberici (+22,5%), il Benelux (+13,9%), la Francia (+8,5%) e la Germania (+3,4%). Sono in controtendenza i Paesi baltici (-10,8%). Nel complesso della ferrovia anche i costi all'importazione sono aumentati, in seguito a una crescita dei costi medi per le merci varie legati più alla riduzione dei carichi trasportati rispetto all'effettivo incremento dei noli.
    Dando uno sguardo più in dettaglio ai numeri, i treni container in importazione hanno trasportato 14,9 milioni di tonnellate di merci nel 2018 rispetto a 14,4 milioni nel 2017, mentre nelle esportazioni si è leggermente scesi da 11,6 a 11,5 milioni di tonnellate. Le merci varie invece sono passate da 19 a 19,3 milioni nell'import e da 8,1 a 8,2 nell'export. Facendo un confronto nel decennio, si può osservare un crescente successo per il trasporto dei container rimbalzati del 55% tra il 1999 e il 2018, mentre le merci varie hanno conosciuto una dinamica più contenuta con un +26%. L'indagine segnala inoltre come la quota di mercato dell'ex monopolista, vale a dire il gruppo FS, sia in costante diminuzione a vantaggio delle altre imprese ferroviarie.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow