Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Più mercato per le ferrovie tedesche


    Le ferrovie federali tedesche, le Deutsche Bahn, hanno ricevuto il cartellino giallo di ammonizione, ma alla fine si sono salvate in corner. L'arbitro di questa partita è la Commissione per i monopoli, l'organo consultivo permanente e indipendente del governo in materia di concorrenza. Nella sua relazione a fine luglio 2019 ha messo sotto la lente di osservazione le DB evidenziando due punti critici: la qualità dell'infrastruttura e il livello di concorrenza ancora insufficiente. Sul primo aspetto, il giudizio si può dire sospeso, in quanto quasi in contemporanea le ferrovie hanno raggiunto un accordo con il Governo federale per un massiccio piano di investimenti su tutta la rete: obiettivo è incrementare la capacità e le quote di traffico.
    Nell'arco di un decennio impegnando risorse per oltre 86 miliardi di euro, i limiti e le carenze dell'infrastruttura dovrebbero essere superati. Resta invece ancora aperto, in parte, il nodo della concorrenza. "Il potenziamento dei servizi non richiede solo investimenti nelle infrastrutture, ma anche modifiche al quadro istituzionale", ha osservato il presidente della Commissione per i monopoli Achim Wambach, secondo il quale per migliorare il quadro complessivo delle ferrovie occorre puntare su tre ricette: responsabilizzare il gestore dell'infrastruttura, prevedere incentivi di qualità all'interno del quadro normativo e introdurre una maggiore concorrenza.
    Al primo punto delle raccomandazioni della Commissione c'è la separazione di DB Netz, il gestore dell'infrastruttura (ma a tutti gli effetti filiale di Deutsche Bahn) dal servizio ferroviario per i rischi di discriminazione nei confronti di operatori che non siano le stesse DB. La Commissione ritiene che il servizio migliorerebbe se i gestori dell'infrastruttura dovessero assumersi la responsabilità e rimborsare l'onere dei ritardi che hanno causato, mentre ora DB Netz non è tenuta a monetizzare e risarcire i ritardi. Istituire invece un sistema di compensazione sarebbe un incentivo positivo per tutti i soggetti coinvolti.
    La Commissione comunque riconosce che la concorrenza si è sviluppata in modo positivo in particolare nel trasporto merci, mentre è meno efficace in altri segmenti di mercato. Solo grazie alla liberalizzazione, in Germania le ferrovie, pur con tutti i limiti dell'infrastruttura, sono arrivate a trasportare 400 milioni di tonnellate di merci l'anno. A tal punto che la Corte dei conti europea, già nel 2016 aveva osservato come nel caso della Germania, "la quota relativamente elevata del trasporto merci su rotaia è dovuta non solo alla posizione centrale del paese e all'alto livello industriale, ma anche alla tempestiva liberalizzazione del mercato del trasporto merci ferroviario, all'introduzione, nel 2005, di un pedaggio stradale per veicoli pesanti e all'esistenza di un organismo di regolamentazione relativamente forte e indipendente".

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow