Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Più merci in rotaia col carro ferroviario autonomo

    Un progetto visionario è in fase avanzata di studio al di là dell’Atlantico. Si tratta di un prototipo di carro ferroviario merci autonomo alimentato a batteria, ideato dalla società americana Intramotev Autonomous Rail. Il veicolo dimostrativo messo a punto a St. Louis nel Missouri sarà pronto per la presentazione operativa nel secondo trimestre 2022. L’idea alla base di questo progetto è quella di favorire il trasporto delle merci per ferrovia senza dover formare un treno completo con la trazione di una o più locomotive tradizionali. In pratica ogni unità di carico che si presenta come un carro pianale oppure a tramoggia potrà muoversi in autonomia come se fosse un mini-treno elettrico alimentato dal proprio corredo di batterie.

    Secondo la società proponente questa soluzione presenta gli stessi vantaggi del trasporto su gomma dal punto di vista delle flessibilità del servizio e dei costi concorrenziali tanto da poter competere ad armi pari con la modalità stradale su distanze ravvicinate (si parla di 1000-1500 km ma l’ordine di grandezza del mercato americano non è confrontabile con quello europeo). Oltre a non richiedere l’impiego di un locomotore, l’unità di carico motorizzata proposta da Intramotev è autonoma anche dal punto di vista della condotta, in quanto senza conducente. Un singolo elemento o più elementi messi insieme possono così partire e raggiungere gli scali o i raccordi dei clienti in modo del tutto automatizzato e controllato a distanza.

    Per passare però dal prototipo all’eventuale fase operativa occorre mettere a punto un modello di esercizio tecnico e gestionale tutto da definire in quanto pare difficile conciliare questa modalità di trasporto con il servizio ferroviario sulla rete tradizionale, questo sia per la difficoltà a individuare tracce orarie molto fitte per un trasporto così polverizzato, sia per ragioni di sicurezza e di compatibilità tecnologica (un sistema automatizzato presuppone che anche tutta la rete sia digitalizzata). Non a caso la società proponente, pur inseguendo un’idea molto avveniristica e coraggiosa, con un minimo di realismo vede l’applicazione potenziale del carro autonomo all’interno di ferrovie minerarie o come navette tra siti industriali di fatto con tracciati ferroviari specializzati.

    Secondo Intramotev, accrescere la capacità della ferrovia nel proporre servizi su brevi distanze ma più frequenti può conquistare spazio nei mercati logistici locali e nel just-in-time. Restano da valutare i costi e la fattibilità tecnica e la possibilità di esportare questa formula sulla rete ferroviaria convenzionale. In anni passati, anche in Europa, seppure in modo non così spinto all’eccesso, era stata studiata la possibilità di proporre unità multiple di trasporto merci come i CargoSprinter delle tedesche DB, ma non si è andati al di là dei prototipi, in seguito abbandonati.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow