Nel 2014, il porto di La Spezia ha movimentato 118mila carri ferroviari tramite quasi settemila treni in arrivo e partenza, con un incremento del 10% sull'anno precedente. "Si conferma, quindi, anche per il 2014 una movimentazione di container su ferrovia del 35%, a dimostrazione di un'eccellenza nel settore dell'intermodalità che non ha eguali in Italia e pochi esempi in Europa", commenta l'Autorità Portuale in una nota. L'Autorità precisa anche che la quota della ferrovia potrà crescere fino al cinquanta percento, grazie al piano di sviluppo del porto, il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria e "l'impegno della nuova società La Spezia Shunting Railways, delegata a gestire l'intero servizio ferroviario del porto".
Il comunicato prosegue riconoscendo che "Un risultato così ragguardevole è stato raggiunto grazie anche all'impegno degli operatori ferroviari, degli operatori intermodali, del terminal e di tutta la comunità portuale che, insieme con i clienti e alle linee armatoriali, individuano nel treno una modalità competitiva, affidabile e sostenibile in grado di aumentare il mercato di riferimento del Sistema Spezia".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!