Il Polo Mercitalia ha esercitato l’opzione per ulteriori venti locomotori elettrici Alstom Traxx DC3 prevista dall’ordine di quaranta unità firmato nel 2017 (che in Italia sono denominate E.494). Tutte le macchine sono costruite nello stabilimento ex Bombardier di Vado Ligure e le nuove venti unità saranno consegnate nel 2024 (mentre le 40 unità dell’ordine originario sono già in esercizio). Tutte sono incluse nel programma di Full Maintenance fornito da Alstom Italia Service.
Durante l'annuncio, avvenuto nel corso d’Innotrans 2022 di Berlino, l’amministratore delegato di Mercitalia Logistics, Gianpiero Strisciuglio, ha dichiarato che “in un periodo di dieci anni, abbiamo in programma l'acquisto di 3500 carri e di oltre trecento locomotive elettriche e ibride di nuova generazione, rispettose dell'ambiente, tra cui queste venti. Queste locomotive sono molto innovative perché possono essere equipaggiate per effettuare l'ultimo miglio ferroviario, penetrando direttamente in aree non elettrificate come i terminal interni e i porti con un rapido cambio di alimentazione, collegando direttamente il trasporto ferroviario con altre modalità di trasporto”.