Il progetto prevede l'uso del terminal polacco di Małaszewice, al confine con la Bielorussia, come capolinea europeo del collegamento. Il servizio sarà attuato da una nuova società, partecipata in parti uguali da PKP Cargo e da Zhengzhou International Hub, che attuerà anche i necessari investimenti nella struttura di Małaszewice, dove verranno svolte anche attività logistiche. L'obiettivo di PKP Cargo è rendere questo terminal il principale hub del trasporto ferroviario di container tra Cina ed Europa.
"Questo è un importante passo nella realizzazione della nostra strategia di crescita internazionale", spiega Adam Purwin, Ceo di PKP Cargo. L'accordo viene dopo l'acquisizione della società ferroviaria Advanced World Transport, che permette di raggiungere diversi Paesi europei. Oggi, solo il 3,5% dei traffici tra Cina ed Europa avviene via mare. I container ferroviari contengono soprattutto prodotti tessili, elettronici, ricambi e equipaggiamenti di macchinari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!