Il 17 agosto 2021 sono terminati i lavori della costruzione del ponte ferroviario sul fiume Amur, che collega la città cinese di Tongjiang con quella russa di Nizhneleninskoye. Oltre a essere uno dei più lunghi ponti ferroviari (2215 metri) è un'importante opera della nuova Via della Seta (Belt and Road), perché connette la parte nord-orientale della Cina con la ferrovia Transiberiana, aumentando così la capacità di trasporto ferroviario delle merci con l’Europa.
Questo è il primo ponte ferroviario che collega la Cina con la Russia e il secondo in assoluto, dopo quello stradale inaugurato nel 2019 tra la città cinese di Heihe e quella russa di Blagoveshchensk. La maggior parte del ponte (1886 metri) sorge in territorio cinese. L’avvio della circolazione ferroviaria sul nuovo ponte riduce di dieci ore il viaggio tra la provincia cinese di Heilongjiang e Mosca, tagliando 809 chilometri di rotaia, offrendo una capacità annua di 21 milioni di tonnellate.
Una caratteristica importante di questo ponte è che permette il transito dei treni sia con scartamento standard, ossia 1435 millimetri, usato in Europa e in Cina, sia con quello russo (1520 mm). Ciò però comporta che sul ponte vige la circolazione alternata dei treni.