Il numero cento porta fortuna a InRail, l'impresa ferroviaria italiana con sede operativa a Udine e attiva nel trasporto merci in Italia e nei collegamenti con l'Austria e la Slovenia. Il numero è quello che contrassegna la locomotiva della serie E 191 e precisamente una macchina della famiglia Vectron prodotta dalla Siemens. La nuova locomotiva, consegnata formalmente a novembre, a marzo 2019 è entrata nella piena operatività dell'esercizio con un primo servizio di carri pianali per Monfalcone. Ma il primato consiste nel fatto che è la prima dotata di modulo diesel per manovrare in autonomia nei raccordi non elettrificati. A dire il vero la componente cosiddetta "last mile" (ultimo miglio) di questa famiglia di macchine deve ancora essere omologata, limitatamente a questa prestazione specifica che comporta anche l'abilitazione del personale.
La E 191.100 non è l'unica Vectron presente nel parco macchine di InRail, ma le altre unità disponibili sono solo elettriche o politensione, quindi del tipo tradizionale. L'investimento sostenuto dalla società di Udine per questo gruppo di locomotive supera i dieci milioni di euro. Pur con un parco macchine Vectron ridotte, InRail ha di fatto raggiunto due primati, quello di avere una locomotiva interoperabile, la E 193 in versione politensione che può circolare in Italia, Austria e Germania e appunto la E 191 DPM, vale a dire con diesel power module.
InRail sta vivendo una fase di grande espansione di traffici e di servizi. Da poco più di un anno ha acquisito da Ferservizi l'officina manutenzione rotabili di Udine che si affianca ai poli manutentivi in Liguria e Piemonte, aumentando così la possibilità di mantenere in efficienza e in modo autonomo il proprio parco macchine che ha raggiunto una quindicina di unità ma può contare su accordi anche con altre imprese ferroviarie.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!