La recente riattivazione da parte del Gruppo Ferrovie Nord Milano (Fnm) del terminal intermodale di Sacconago (Busto Arsizio) con l'avvio di servizi intermodali con Gent (Belgio), ha già "tolto dalla strada sessanta camion a settimana su una tratta complessiva di oltre 900 chilometri". Ciò comporta una riduzione di emissioni di Co2 di oltre il 90%: da 58 a 5 tonnellate per ogni treno. A dirlo è stato il presidente di Fnm, Andrea Gibelli, intervenendo agli Stati Generali della Logistica del Nord-Ovest andati in scena a Milano. "È un cammino appena intrapreso ma con ampi margini di crescita, in termini di qualità, innovazione e sostenibilità", ha spiegato Gibelli, aggiungendo che «più in generale, in linea con quanto la Lombardia ha condiviso fin dal 2015 con Piemonte e Liguria, ci impegniamo nel miglioramento delle infrastrutture e dell'offerta di soluzioni per la logistica e il trasporto, a vantaggio dell'economia dell'intero quadrante".
Tra gli azioni concrete promosse da Ferrovie Nord Milano, Gibelli ha ricordato: interventi infrastrutturali col potenziamento delle linee in termini di capacità e sicurezza, presenza in imprese ferroviarie (FuoriMuro) che forniscono servizi di trazione e manovra, nei porti, nei poli industriali, nei terminal, forniture di mezzi all'avanguardia per il traffico merci su ferro con Locoitalia (che ha appena preso in consegna il suo primo locomotore Siemens) e la costituzione delle nuova società Malpensa Intermodale per valorizzare il terminal di Sacconago e offrire servizi di logistica al territorio.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!