Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Quattro binari tra Milano e Pavia, ma per i merci vantaggi dal 2030

    Via libera da parte della Regione Lombardia al progetto definitivo del quadruplicamento della tratta ferroviaria tra Milano Rogoredo e Pavia, segmento significativo del più ampio corridoio tra il capoluogo lombardo e Genova. L’intervento si svilupperà in due fasi funzionali, la prima, quella prossima ai cantieri è solo la sezione tra Rogoredo e Pieve Emanuele, lunga circa 11 chilometri per un investimento stimato in 264,5 milioni di euro. Secondo le previsioni l’opera sarà conclusa entro il 2026.

    La seconda fase, da Pieve Emanuele a Pavia comporta la posa di due nuovi binari per un’estensione di circa 17 chilometri, da aprire all’esercizio intorno al 2030. In tutto il quadruplicamento Milano Rogoredo-Pavia comporta un investimento complessivo nell’ordine dei 900 milioni di euro. Tutto questo rientra in un disegno più ampio, quello del potenziamento del corridoio Milano-Genova dove è in fase avanzata la realizzazione del Terzo Valico e dove è vicina l’approvazione definitiva anche del quadruplicamento tra Voghera e Tortona.

    Sulla carta i vantaggi di questo primo investimento, tra Milano Rogoredo e Pieve Emanuele, sono già significativi, come annuncia il comunicato della Regione Lombardia: incremento della regolarità del servizio, maggiore capacità, circolazione più fluida grazie alla separazione delle diverse categorie di treni. Ma se si entra nei dettagli e si va a leggere attentamente la Relazione tecnica definitiva redatta da Rfi, il gestore della rete ed estensore del progetto, i vantaggi appaiono dilazionati nel tempo, soprattutto per alcune tipologie di treni, come i merci. Detto in sintesi: non sono attesi benefici fino al 2030, quindi solo alla conclusione dell’intero progetto di quadruplicamento fino a Pavia.

    L’attuale modello di esercizio della linea ricavato dalla Piattaforma integrata circolazione di Rfi 2018 parla di 213 treni/giorno, dei quali 39 sono merci. Il modello di esercizio futuro costruito coerentemente alle indicazioni di Rfi sull’incremento dei traffici pianificato per le diverse categorie, prevede una crescita esponenziale per i treni passeggeri suburbani, un incremento relativo per i regionali, un discreto aumento per i convogli passeggeri a lunga percorrenza, ma un vincolo all’apparenza insuperabile solo per i treni merci.

    Lo scenario attuale è indicato in 53 merci/giorno che tali resteranno anche una volta conclusi i lavori di quadruplicamento della Milano Rogoredo-Pieve Emanuele. Bisognerà attendere l’orizzonte del 2030, ammesso che sia confermato, vale a dire il completamento dei lavori sull’intera Milano-Pavia per arrivare a uno scenario di 100 treni merci/giorno.

    Anche un altro beneficio legato al progetto di quadruplicamento è destinato a slittare nel tempo, quello dell’adeguamento della sagoma della linea per renderla adatta ai trasporti intermodali senza limitazioni. Attualmente la linea ha il profilo PC45, utile per l’inoltro dei container a grande sagoma, ma solo a fine lavori si arriverà al profilo PC80, quello che consente anche il transito dei semirimorchi con quattro metri allo spigolo.

    Il limite del progetto appare ancora più significativo alla luce del fatto che nel 2024 dovrebbe essere aperto all’esercizio il Terzo Valico dei Giovi con le sue potenzialità riguardo in particolare ai treni merci, che non troveranno un riscontro sulla linea verso il nodo di Milano e quindi verso il valico transalpino del Gottardo. A quella data, oltre alla Milano-Pieve Emanuele, sarà ancora in fase di realizzazione il quadruplicamento della Voghera-Tortona (se nel frattempo è partito), mentre tra Pavia e Voghera i progetti sono ancora un foglio completamente bianco e tali resteranno a lungo.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow