Una nota dell'Ice riferisce del programma stilato dall'ente cinese per la pianificazione economica nell'ambito della One Belt one Road - ossia la nuova Via della Seta presentata nel 2013 dal presidente Xi Jinping – per raddoppiare il numero dei treni merci che viaggiano dalla Cina all'Europa entro il 2020. Il piano della National Development and Reform Commission prevede tre direttrici per inoltrare i convogli verso l'occidente, lungo le quali saranno realizzate 43 nuove linee ferroviarie e altrettanti hub. L'ente ha anche precisato che alla fine di giungo 2016 hanno viaggiato sul ponte ferroviario tra Cina ed Europa 1881 convogli, trasportando merci per un valore complessivo di 17 miliardi di dollari. L'interscambio commerciale tra Cina ed Unione Europea è stato, nel 2015, di 3510 miliardi di dollari.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!