Un nuovo collegamento ferroviario intermodale collega Italia e Russia lungo la rotta Milano-Chernyakhovsk/Kaliningrad-Mosca. Il servizio fa parte del servizio europeo TransFER ed è gestito dalla compagnia austriaca ÖBB Rail Cargo Group in collaborazione con la russa Novik Group. La frequenza iniziale è un viaggio in andata e ritorno la settimana, con tempo di transito di tra dieci e dodici giorni. Il servizio TransFER comprende soluzioni porta-a-porta che coprono anche le complesse esigenze di stoccaggio e distribuzione, compresi i servizi di etichettatura delle merci in conformità con la legislazione russa. Utilizzando oltre mille container da 40 piedi High Cube Pallet Wide di proprietà di Novik, si può trasportare tutti i tipi di merci, compresi i carichi pesanti. Il Gruppo Novik assiste nello sdoganamento, offrendo una scelta di due sedi nella zona di Kaliningrad o di Mosca.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Grimaldi vuole crescere a Catania e Genova
Il Gruppo Grimaldi vuole crescere nelle attività terminaliste a Catania e Genova. Nel porto siciliano vuole oltre centomila metri quadrati, mentre in quello ligure punta al Genoa Port Terminal, dopo che il Consiglio di Stato ha annullato la concessione a Spinelli.
Autotrasporto
La Polonia estende il Sent ai camion Ue ed Efta
Il primo gennaio 2025 la Polonia estenderà il sistema di controllo telematico dei veicoli industriali Sent anche a quelli dei Paesi comunitari ed Efta. Saranno interessati i trasporti internazionali e di cabotaggio.
Rail Cargo avvia treno intermodale tra Milano e Mosca
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.