Il 6 ottobre 2023 la filiale italiana della compagnia ferroviaria austriaca Rail Cargo Group (controllata da Öbb) ha diffuso un annuncio per la ricerca di macchinisti di condotta per l’impianto di Verona Porta Nuova. I candidati devono essere già abilitati alla condotta, quindi in possesso della Licenza Europea del Macchinista e del certificato complementare di categoria A4 B2. Gli altri requisiti sono un’esperienza maturata nel ruolo di macchinista Primo Agente di almeno tre anni, la residenza a Verona o dintorni, la patente auto B e il diploma di scuola secondaria di secondo grado. I nuovi assunti saranno inquadrati nel livello B3 del contratto nazionale Mobilità – Attività Ferroviaria. Chi è interessato può inviare la candidatura all’indirizzo mail selezione.italy@rai

Podcast K44
Cronaca

Camionista arrestato in Lazio per il trasporto di hashish
La Guardia di Finanza di Cassino ha scoperto cento panetti di hashish nascosti nella ruota di scorta di un autoarticolato che viaggiava sull’autostrada A1. L’autista ha tentato la fuga ma è stato arrestato.
Normativa
Nuove precisazioni dell’Albo autotrasporto sui tempi di pagamento
Geo-localizzazione e rifiuti pericolosi tra obblighi e garanzie
Sentenza della Cassazione sui lodi arbitrali per i costi minimi dell’autotrasporto
Come funziona la regola dei 90 minuti nelle attese dei camion
Come si applica il reverse charge nella logistica
Mare

Maersk sperimenta con cautela il ritorno a Suez
Primo transito nel Mar Rosso dopo quasi due anni per la compagnia danese Maersk. Il settore del container resta però diviso tra cautela operativa e riaperture graduali, con strategie differenziate tra i grandi operatori.
Autotrasporto

Geodis potenzia l’autotrasporto in Francia con Malherbe
Geodis ha firmato l’accordo per l’acquisizione di Malherbe, un’operazione che consolida la sua presenza nell’autotrasporto e la rafforza nei settori agroalimentare e grande distribuzione.
Rail Cargo cerca macchinisti per Verona
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa?
Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo

Swissport accelera sul cargo aereo a Malpensa
In cinque mesi, i volumi giornalieri movimentati nella cargocity di Malpensa da Swisscom hanno raggiunto le cento tonnellate, dalla nove della fase iniziale.
Persone

Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica
L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.













































