Rail Cargo Group e Transfera, importante società di spedizioni della Serbia, ha firmato un accordo per la creazione di una joint venture, di cui Rcg detiene il 51% delle azioni e Transfera il restante 49%. La nuova società, con sede a Belgrado, inizierà l’attività concentrandosi sullo sviluppo di soluzioni logistiche intermodali. Questa mossa segue il successo del primo treno merci partito lo scorso novembre dal nuovo terminal intermodale di Kruševac, stabilendo una rotta ferroviaria cruciale tra Kruševac e l'Europa occidentale. In futuro, l'attenzione si estenderà anche ai trasporti convenzionali, ampliando ulteriormente l'offerta di servizi di Rcg sul mercato serbo.
Il mercato serbo sta guadagnando crescente importanza, offrendo numerose opportunità per il trasporto ferroviario di merci. Negli ultimi anni, sono stati fatti importanti progressi nella ricostruzione delle ferrovie e nella modernizzazione delle infrastrutture ferroviarie. Inoltre Rcg sta consolidando un ponte ferroviario attraverso la Serbia per collegare la Turchia e Grecia verso sud e i porti di Amburgo e Rotterdam verso nord.
Rail Cargo Group ha spostato il collegamento TransFer, precedentemente operante tra Budapest e Neuss, a Duisburg, con l’obiettivo di migliorare i flussi logistici tra l'Ungheria e la Germania. Nella capitale ungherese la società usa il terminal Bilk, che è una porta verso l’Eurasia, mentre Duisburg è uno dei principali hub multimodali per l’Europa centrale e occidentale. Su questa rotta, TransFer offre cinque rotazioni settimanali.