Prosegue il programma di adeguamento della rete ferroviaria italiana per il transito dei treni intermodali che trasportano semirimorchi alti fino a quattro metri con l’avvio dei lavori nella galleria del Catajo, che si trova tra Monselice e Terme Euganee lungo la ferrovia Bologna-Padova. I cantieri proseguiranno fino al 5 settembre 2021 e comportano modifiche al programma di circolazione dei treni. I lavori comporteranno la rimozione del binario in direzione Padova, mentre quello per Bologna resterà in esercizio per tutti i treni in entrambi i sensi di marcia per realizzare un nuovo arco rovescio con conci prefabbricati.
Rfi ha già svolto un intervento analogo nel 2018 nella porzione di galleria attraversata dal traffico ferroviario in direzione sud. Quando questi lavori saranno terminati, l’intera tratta Bologna-Padova sarà idonea al passaggio dei treni merci adibiti al trasporto di semirimorchi o di interi camion (autostrada viaggiante). La galleria ferroviaria del Catajo, realizzata fra il 1860 e il 1919, presenta una struttura a doppia canna di lunghezza pari a 662 metri, rivestita in muratura di mattoni.