La testata svizzera Ticino News riferisce il 24 gennaio 2017 che il 1° gennaio 2018 RFI aumenterà il costo della traccia ferroviaria per un treno internazionale merci del 46%, prevedendo pedaggi diversi nelle fasce orarie (con costi maggiori durante la notte). Questo aumento preoccupa la Svizzera perché potrebbe disincentivare l'uso del treno nei transiti attraverso il Paese, mentre la Confederazione ha investito somme enormi per le gallerie di base del San Gottardo e del Ceneri proprio per ridurre l'autotrasporto.
Il giornale riporta anche le dichiarazioni dell'esponente dei verdi autriaci Georg Will, secondo cui RFI vorrebbe aumentare il pedaggio chilometrico da 2,15 a 3,13 euro. Secondo il giornale, la compagnia ferroviaria austriaca Österreichische Bundesbahnen avrebbe già avvato una procedure di ricorso al Tar di Torino. Da parte di RFI non ci sono ancora comunicati ufficiali sulla questione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!