Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Rfi potrebbe abbandonare le manovre al confine

    Finora si è parlato solo del valico caldo del Brennero dopo il giro di vite del Tirolo sull’autotrasporto, ma un altro fronte si è aperto su tutto l’arco alpino e questa volta riguarda le ferrovie con le manovre al confine. Anche se l’impatto non ha ovviamente la stessa rilevanza, ciò non toglie che abitudini consolidate vengano messe in discussione nelle manovre che riguardano quegli impianti in cui avviene il cambio tra l’amministrazione ferroviaria italiana e quelle degli altri Paesi. Sull’organizzazione delle manovre ai confini era intervenuta a ottobre 2019 l’Autorità di Regolazione dei Trasporti (Art) dettando nuove regole rivolte a Rfi, il gestore della rete.

    La delibera ha aperto uno scenario difficile da prevedere perché Rfi potrà scegliere di fatto quale soluzione adottare tra la gestione in proprio, l’affidamento a terzi mediante gara, il semplice servizio “di lancio” della locomotiva, per arrivare al limite della dismissione completa del servizio. Questo però non significa la deregulation totale, perché Rfi per ogni impianto di confine deve motivare la propria scelta e comunicarla all’Autorità che la deve comunque convalidare. Il gestore della rete ha subito reso noto che intende dismettere completamente il servizio negli impianti di Domo II, Brennero, Tarvisio e Villa Opicina.

    Ovviamente le imprese ferroviarie non sono state alla finestra anche perché su indicazione dell’Autorità è stato istituito un Tavolo di lavoro per discutere e proporre soluzioni operative. C’è da dire comunque che Rfi per tutto il 2020 deve garantire l’attuale servizio per tutti gli impianti di confine. “La manovra ai confini è uno dei fattori di debolezza, perché comporta tempi di transito molto lunghi e oneri aggiuntivi”, osserva Luigi Legnani, presidente di FerCargo, l’associazione delle imprese ferroviarie (18 associate che rappresentano il 50% del traffico merci).

    Da parte sua Rfi osserva che il sempre maggiore ricorso a locomotive interoperabili politensione rende superflui i servizi di manovra ai confini. “Le macchine interoperabili”, commenta Legnani, “hanno un costo di acquisto decisamente più importante che si giustifica solo se rappresenta un vantaggio effettivo per l’impresa ferroviaria, non una semplice necessità per superare un vincolo tecnico”.

    Il gruppo di lavoro delle imprese una propria proposta l’ha messa a punto e la stessa è stata inviata all’Art. La soluzione, relativamente semplice ed economica, consiste nel dotare gli impianti di confine di un sistema elettrico commutabile tra i diversi tipi di corrente, in modo da ridurre i costi di manovra (non serve più il locomotore “di lancio” e il gestore della rete deve solo governare il cambio elettrico). L’esempio è quello offerto dallo scalo internazionale di Chiasso dove esistono binari commutabili. Tra l’altro l’impianto di confine tra Italia e Svizzera ha fatto un salto tecnologico proprio con la collaborazione dell’italiana Italferr. Oltre ad aver ricevuto un moderno apparato centrale digitale comandato dalla nuova centrale di Pollegio ora ha un sofisticato sistema di protezione che interviene automaticamente in sicurezza in caso di eventuali sconfinamenti delle locomotive sotto la tensione “sbagliata”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea

LOGISTICA

AusSuper acquisisce 840 milioni di assetti nella logistica europea
La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025

LOGISTICA

La logistica italiana cerca 60mila addetti a gennaio 2025
Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex

LOGISTICA

Un fondo degli Emirati Arabi Uniti vuole scalare Aramex
Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB

LOGISTICA

Amazon ordina oltre duecento camion elettrici per Germania e GB
Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope

LOGISTICA

Gxo serve la logistica Moda dell’italiana Calliope
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Timocom investe nella sosta dei camion

SERVIZI

Timocom investe nella sosta dei camion
Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti

SERVIZI

Hacker russi all’attacco del ministero dei Trasporti
L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto

SERVIZI

L’Autorità portuale di Trieste assegna la digitalizzazione del porto
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
previous arrow
next arrow