Il 22 aprile 2022 la compagnia marittima britannica Brittany Ferries, che opera traghetti tra Francia e Gran Bretagna, ha annunciato che avvierà a metà del 2024 il collegamento ferroviario intermodale di circa mille chilometri in territorio francese tra il porto di Cherbourg e il terminal di Mouguerre, vicino a Bayonne. Il servizio, con frequenza quotidiana, doveva partire nel 2022 ma è stato rinviato a causa della pandemia di Covid-19, che ha ridotto il traghettamento attraverso la Manica, dove opera Brittany Ferries, cambiando i programmi dell’azienda.
Brittany Ferries spiega che durante questo periodo ha collaborato con Sncf Réseau e col ministero francese per la Transizione Ecologica per adattare il percorso ferroviario atlantico per consentire il transito di vagoni ribassati, che caricheranno semirimorchi. Il nuovo servizio intermodale permetterà di attuare un trasporto bimodale treno-nave tra Spagna e Gran Bretagna. La società annuncia che otterrà gli slot ferroviari per cinque anni, con l’obiettivo di trasportare 25mila unità l’anno.
Il prossimo passo è la costruzione di terminal a Cherbourg e Mouguerre, che saranno equipaggiati con sistemi Lohr, che permettono di caricare i semirimorchi sui carri senza dover usare macchine di sollevamento. Sono coinvolti in questo progetto Ports de Normandie, come investitore, e il porto di Cherbourg. Il servizio sarà svolto da due convogli formati da 21 carri Modalhor Uic a doppia tasca, che potranno caricare 42 semirimorchi e li trasporteranno per 970 chilometri.
Alcune tratte del percorso ferroviario non sono elettrificate e quindi i carri saranno trainati da locomotori diesel, che saranno sostituiti da macchine ibride. Nella fase iniziale, i treni saranno instradati via Saintes e dal 2026 useranno la linea principale Poitiers-Angoulême-Bordeaux. Brittany Ferries aggiunge che i viaggi saranno programmati per coincidere con gli orari di partenza e arrivo dei traghetti. Il treno in direzione sud partirà da Cherbourg alle 19:15 e arriverà a Bayonne/Mouguerre il giorno seguente alle 11:00, quello in direzione nord partirà da Bayonne/Mouguerre alle 19:26 e arriverà a Cherbourg il giorno seguente alle 11:08.