Il miglioramento del trasporto ferroviario si confermerebbe pure nei primi sei mesi di quest'anno, anche se il ministero non riferisce dati in proposito. La tendenza è stata illustrata il 27 giugno 2017 durante un convegno organizzato da FerCargo, l'associazione delle imprese ferroviarie private, che nel 2016 hanno registrato un incremento dei volumi del 20%. Tra gli elementi che hanno causato la ripresa della rotaia, il ministero pone lo sconto sul pedaggio per l'utilizzo dell'infrastruttura ferroviaria per il trasporto delle merci, sottolineando anche la nascita del polo Mercitalia e il ferrobonus tra i fattori che contribuiranno allo sviluppo del settore.
"L'obiettivo è far diventare l'Italia protagonista della logistica in Europa, che insieme alla portualità, è un elemento di assoluta competività", ha dichiarato il ministrodei Trasporti, Graziano Delrio. Il presidente di FerCargo, Giancarlo Laguzzi, ha chiesto al Governo la possibilità di adottare anche in Italia il macchinista unico, che permetterebbe una riduzione dei costi pari a due ferrobonus.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!