Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Ritardi e timori nella digitalizzazione della ferrovia

    Le merci non si trasferiranno sul treno perché la ferrovia è green, ma solo se il trasporto su rotaia riuscirà a essere realmente competitivo. E per acquisire terreno le azioni da compiere devono spaziare dagli investimenti sull’infrastruttura, all’innovazione, dalla logica di filiera, alla stretta collaborazione tra tutto il comparto. Gli aspetti critici non mancano come l’attuale carenza di macchinisti oppure l’esigenza di incentivi strutturali, in quanto il Ferrobonus che pure è una buona base di partenza, è rimasto finora una misura troppo estemporanea.

    Sull’infrastruttura la strada è tracciata e grazie al Pnrr sarà possibile disporre di maggiori risorse, come ha ricordato Vera Fiorani, amministratrice delegata di Rfi in occasione dell’incontro Mercintreno 2021. Ma qualcosa resterà indietro. L’adeguamento di linee e gallerie per i trasporti intermodali senza limiti di sagoma sarà per buona parte completato entro il 2024, mentre la configurazione dei binari di incrocio secondo il modulo 750 metri segna il passo per la complessità della fase autorizzativa e l’orizzonte si allontana.

    Ma è sull’innovazione tecnologica che si gioca buona parte del futuro della ferrovia merci, come ha dettagliatamente illustrato Guido Gazzola, vicepresidente Assoferr e Conftrasporto. Questa deve essere indirizzata sia sull’infrastruttura, sia sul materiale rotabile. Tra gli interventi in corso e da sostenere c’è sicuramente l’adozione del progetto Easy Rail Freight da parte di Rfi in collaborazione con tutti gli operatori per la semplificazione, la digitalizzazione e una maggiore efficienza dell’intero sistema.

    Ma ci sono altre opportunità che non vengono perseguite per ragioni non sempre giustificate, come l’uso di portali diagnostici che consentirebbero l’individuazione di anomalie sui carri merci in modo predittivo. I dati comunicati in tempo reale al gestore dell’infrastruttura e all’impresa ferroviaria consentirebbero di fermare i carri prima che questi abbiano problemi tecnici aumentando la sicurezza, ma anche la competitività del sistema, a costi accettabili e di fatto recuperabili.

    Un altro vasto campo di intervento è quello rappresentato dall’automazione e dalla digitalizzazione dei carri merci. La base è stata posta con il recente accordo per uno standard europeo sull’aggancio automatico Dac (Digital automatic coupling), ma ora occorre fare il passo successivo per l’effettiva implementazione del sistema. Per favorire questa svolta sarebbe utile ricorrere alle misure del Recovery Fund europeo in quanto si stima che l’intervento di aggiornamento dei carri merci in Europa possa interessare fino a 500mila unità con un costo che potrebbe raggiungere i 5 miliardi di euro. Ma i vantaggi sarebbero notevoli: tempi di composizione dei treni ridotti, autodiagnostica di sicurezza, possibilità di automazione nei processi di carico e scarico delle merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow