Deutsche Bahn avvia l’automazione nella manutenzione dei treni con il robot quadrupede Spot di Boston Dynamics. Sta operando nell’impianto di Magonza-Bischofsheim per localizzare i carri e controllare gli assili, per ora in forma sperimentale. La macchina è equipaggiata con telecamere, sensori ed è gestita da un sistema d’intelligenza artificiale. Può salire le scale, entrare nelle fosse di manutenzione, camminare lungo i binari (e attraversarli) e su terreni accidentati in modo completamente autonomo, 24 ore su 24 e in qualsiasi condizione atmosferica.
Deutsche Bahn afferma che questo robot “riduce le distanze percorribili, rende oggettivi i risultati dei test ed elimina la necessità di complessi lavori di scavo sotto il treno. I dipendenti vengono sollevati dal lavoro fisicamente impegnativo e guadagnano tempo per attività a valore aggiunto. In questo modo è possibile ridurre i costi di manutenzione e attenuare la carenza di manodopera qualificata”. Se questa sperimentazione avrà successo, DB userà spot in altri impianti di manutenzione, ampliando le sue mansioni anche al rilevamento di tubi dei freni allentati e perdite nei carri merci.