Un'interruzione completa della linea ferroviaria che attraversa il valico del Brennero ci sarà nel corso delle prossime settimane anche se durerà solo un paio di settimane. Lo rivela Harald Schmittner, amministratore delegato di Rail Traction Company, spiegando che "secondo quanto ci è stato comunicato dal gestore austriaco della rete ferroviaria e dall'omologo italiano Rfi sappiamo che è prevista un'interruzione completa della linea su entrambe i binari nella prima metà di agosto. La prima settimana del mese sul versante austriaco della linea e nella seconda settimana su quello italiano". La linea ferroviaria del Brennero per oltre un mese e mezzo, precisamente dal 15 luglio fino al 2 settembre, sarà interrotta sul versante austriaco tra Steinach e Innsbruck per lavori infrastrutturali. Nello stesso periodo alcuni lavori sono in programma anche sul versante italiano, in Alto Adige, poiché Rfi prevede l'interruzione contemporanea di tre tratte ferroviarie in provincia di Bolzano nel periodo tra il 6 e il 19 agosto.
Schmittner ha fatto anche presente a chi di dovere che una migliore sincronizzazione dei lavori fra i due gestori italiano e austriaco della linea avrebbero consentito di ridurre a un'unica settimana la chiusura della linea ma la risposta è stata che questo avrebbe comportato un percorso stradale più lungo per i bus sostitutivi che dovranno trasportare i passeggeri trasbordati dai treni per coprire la distanza non servita dai treni. "Come Rtc saremo costretti a deviare i nostri treni merci fra Monaco e Verona attraverso il valico del Tarvisio allungando la distanza complessiva da circa 450 chilometri a oltre 650 chilometri così come impiegando tempo e risorse maggiori. Contestualmente questo impone poi tempi di carico e scarico più brevi nei terminal intermodali a origine e destinazione", conclude Harald Schmittner.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!