La società ferroviaria svizzera Sbb Cargo INternational ha aperto una filiale in Francia, che si chiama Sbb Cargo France e ha sede a Huningue, una cittadina francese posta a pochi chilometri dal confine con la Svizzera. Proprio recentemente, Sncf Réseau ha avviato i lavori per potenziare la linea ferroviaria tra il porto di questa città, posta lungo il fiume Reno, e Saint-Louis (che oggi non è elettrificata). Lo scopo principale della nuova società sarà sviluppare i trasporti su rotaia tra Svizzera e Francia, ma non sarà l’unico.
L’impresa avrà anche il compito si attivare itinerari alternativi, attraverso la Francia, nel caso d’interruzioni dei grandi corridoi internazionali che attraversano la Svizzera, come quello tra Reno e Alpi, che riguarda anche l’Italia. Quest’ultima è un’esigenza emersa nell’ultimo decennio a causa di gravi incidenti – come quello di Rastatt in Germania – che hanno limitato il trasporto internazionale delle merci. A ciò si aggiungono i cantieri di potenziamento della rete tedesca, che incideranno sul traffico ferroviario europeo almeno sino al 2040. Un terzo motivo che può avere spinto Sbb Cargo a espandersi in Francia è la crisi della locale Sncf Frét, che rischia di essere ridimensionata e smembrata, aprendo nuovi spazi alle compagnie private e a quelle straniere.