La società svizzera Sbb Cargo International, in collaborazione con SüdLeasing, ha annunciato il 19 luglio 2024 l’ampliamento del suo parco rotabile con l'ordine di ulteriori venti locomotori multisistema Vectron, equipaggiati col pacchetto XLoad di Siemens Mobility. Questo contratto prevede anche la manutenzione delle macchine per un periodo di quindici anni, garantita da Siemens Mobility. Il pacchetto Vectron XLoad è progettato per migliorare la capacità di trazione dei locomotori, permettendo di trainare treni più pesanti e lunghi in trazione singola sull'asse nord-sud della Svizzera. Questa innovazione elimina la necessità di utilizzare un secondo locomotore a quattro assi in doppia trazione, aumentando l'efficienza operativa e riducendo i costi.
I locomotori Vectron, che offrono una velocità massima di 160 km/h, saranno consegnate a partire dal 2026. Questo ordine è particolarmente rilevante per l'Italia, poiché la manutenzione sarà effettuata presso il Rail Service Center di Novara. Pierfrancesco De Rossi, amministratore delegato di Siemens Mobility Italia, spiega che "si tratta della quarta estensione. Consolidiamo così ulteriormente l’importanza del nostro polo di manutenzione, già un hub cruciale nel supporto logistico delle operazioni ferroviarie transalpine."
Albrecht Neumann, Ceo Rolling Stock di Siemens Mobility, ha sottolineato l'importanza dell'ordine: "Con questo ampliamento della flotta e la maggiore capacità di trasporto fornita da XLoad, il nostro cliente sarà in grado di servire la regione alpina in modo ancora più efficiente. Questo ordine porta il numero di Vectron vendute in Svizzera a un totale di 180”. Sven Flore, Ceo di Sbb Cargo International, ha aggiunto: "Per noi Vectron è la locomotiva ideale per fornire un servizio interoperabile tra i Paesi Bassi e l'Italia. Inoltre, il pacchetto XLoad ci consentirà di far circolare treni più lunghi e pesanti in trazione singola attraverso le Alpi, eliminando la necessità di utilizzare una locomotiva a sei assi più costosa".
I venti nuovi locomotori saranno usati per il trasporto transalpino, ampliando la flotta di Sbb Cargo International a un totale di 78 unità Vectron. Le autorizzazioni nazionali consentiranno di operare in Svizzera, Germania, Austria, Italia e Paesi Bassi, tutte dotate del sistema europeo di controllo dei treni Etcs BL3 e dei sistemi nazionali richiesti.