La richiesta di spostare lo scalo merci alle Mose è stata presentata dal Consorzio Uno AP3, che raccoglie i principali operatori e committenti della logistica piacentina, tra cui Ikea, Generali Properties, Real Estate. In concreto, RFI costruirà un fascio di binari tra la stazione di Piacenza e il polo logistico, seguito dal graduale trasferimento dello scalo merci. Dopo l'approvazione, avvenuta a metà febbraio 2016, il Consorzio presenterà entro novanta giorni a RFI il progetto definitivo. "Quanto sarà realizzato a Piacenza è frutto della positiva collaborazione fra RFI, gli operatori del Consorzio Uno Ap3 e il Comune di Piacenza, il cui ruolo di coordinatore è stato fondamentale per raggiungere l'obiettivo", scrive la compagnia ferroviaria in una nota.
Il sindaco di Piacenza, Paolo Dosi ha dichiarato: "È evidente la ricaduta positiva che questo sistema potrà avere in termini ambientali e di impatto sul traffico, riducendo notevolmente la necessità di ricorrere al trasporto su gomma. Senza dimenticare che, liberando un'area considerevole all'interno della stazione ferroviaria, ciò potrà lasciare spazio a nuove strutture che migliorino la qualità dei servizi per i viaggiatori".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!