Lo sciopero interessa il personale di Trenitalia, Italo e Trenord ed è stato indetto nell'ambito della vertenza sul rinnovo del contratto nazionale dei ferrovieri. La Confederazione Unitaria di Base afferma che "l'attacco che oggi sembra essere rivolto ai soli lavoratori della Cargo e della regionale dell'Emilia Romagna, con la costituzione delle rispettive newco, serve piuttosto a fare da apripista per colpire in seguito i ferrovieri di ogni divisione". I sindacati chiedono la riduzione dell'orario di lavoro, il miglioramento delle condizioni normative e dei turni di lavoro e si oppongono alla privatizzazione di FS.
Gli addetti alla circolazione e turnisti in genere si astengono dalle ore 21:00 del 29 settembre alle ore 21:00 del 30 settembre, mentre gli addetti agli uffici e agli impianti fissi si astengono dall'intera prestazione lavorativa del 30 settembre. I sindacati precisano che sono garantiti i servizi minimi previsti dalla Legge 146. In una nota, FS informa che Le Frecce circoleranno regolarmente, mentre "treni regionali potranno subire ritardi, cancellazioni o variazioni". Per i treni a lunga percorrenza, la società ha stilato modifiche al programma di circolazione che si possono consultare nella pagina web dedicata allo sciopero.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!