Lo sciopero dei ferrovieri indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti rientra nel più generale sciopero nazionale dei trasporti proclamato per il 24 luglio dei tre sindacati confederali. Questa data è stata scelta anche dal sindacato autonomo per un proprio sciopero degli autoferrotranvieri. Per quanto riguarda la parte ferroviaria, le tre sigle confederali rivendicano sette punti: stabilità e strutturazione dei fondi per il settore conto il taglio di 2,4 miliardi previsto dalla Legge di Bilancio 2019 per le FS; garanzie sulla riclassificazione di Rfi nella Pubblica Amministrazione; rilancio degli investimenti ferroviari; sicurezza dei lavoratori; clausola sociale e contrattuale; rinnovo del contratto nazionale Mobilità-Autoferrotramvieri; risolvere la vertenza sugli appalti ferroviari.
Il sindacato autonomo Faisal Cisal spiega, per voce del suo segretario generale Mauro Mongelli, di avere proclamato lo sciopero per diversi motivi: "In primo luogo, manca un dialogo sistemico con il ministero dei Trasporti, cui chiediamo una politica dei trasporti, adeguati investimenti e regole comprensibili e applicabili per evitare la concorrenza al ribasso tra le imprese. C'è poi il rinnovo del contratto nazionale, che è scaduto a dicembre 2017. Vogliamo anche ristabilire il diritto allo sciopero, che negli ultimi anni è stato compromesso da nuove regole, tra le più rigorose in Europa. Infine, nel trasporto pubblico locale stanno aumentando le aggressioni al personale viaggiante e quindi è necessario adottare nuove misure di sicurezza da parte del ministero degli Interni".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!