La vertenza in Germania tra il sindacato dei macchinisti Gdl e la compagnia ferroviaria Deutsche Bahn sulle compensazioni per l’aumento dell’inflazione e la riduzione dell’orario iniziata a gennaio 2023 si sta inasprendo e ha portato a un nuovo sciopero di venti ore, dalle 22.00 del 15 novembre alle 18.00 del 16 novembre 2023. Secondo una dichiarazione rilasciata nel pomeriggio di giovedì dalla Ceo della compagnia ferroviaria, Sigrid Nikutta, lo sciopero ha cancellato almeno 270 treni merci, numero che potrebbe aumentare nelle prossime ore. Gravi disagi si registrano anche per i passeggeri, soprattutto nell’ambito dei treni pendolari, con la cancellazione di migliaia di viaggi. L’onda del fermo si protrarrà anche dopo le 18.00 del 16 novembre, quindi la ripresa delle circolazione regolare non avverrà rapidamente. Questo è uno “sciopero di avvertimento”. Ciò significa che se le prossime trattative non avranno uno sbocco, il sindacato ne proclamerà altri, ancora più lunghi. E al momento non pare che le posizioni delle parti si stiano avvicinando e quindi altre astensioni potrebbero avvenire nelle vacanze natalizie e proseguire nel 2024.
Podcast K44
Cronaca
87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia
La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.
Normativa
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Mare
Giampaolo Botta entra nel Working Group Sea di Fiata
Il direttore generale di Spediporto, Giampaolo Botta, rappresenterà Fedespedi nel Working Group Sea della federazione europea degli spedizionieri Fiata.
Autotrasporto
Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.
Sciopero in Germania ferma 270 treni merci
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Impennata dei noli aerei tra Europa e America a metà novembre 2024
WorldAcd Market Data registra una forte crescita delle tariffe spot per il trasporto aereo di merci dagli aeroporti europei, in particolare verso le Americhe, che ha contribuito ad un ulteriore aumento dei prezzi medi mondiali nella seconda settimana di novembre.