Dopo un primo sciopero di otto ore del personale viaggiante e di terra, che si è svolto nella notte tra il 19 e il 20 settembre 2018, le sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Trasporti e Fast hanno proclamato un secondo fermo, questa volta di 24 ore, dalle 20.01 di giovedì 25 ottobre alle 19.59 di venerdì 26 ottobre. Secondo i sindacati, il primo sciopero ha ottenuto una adesione "massiccia", ma non ha smosso l'azienda sulla rivendicazione, con consiste nell'applicazione del CCNL delle Attività Ferroviarie.
Secondo i sindacati, "da quando è attiva sul mercato ferroviario nazionale del trasporto delle merci, la società TX Logistik in Italia, al pari di altre imprese ferroviarie non applica ai propri dipendenti il contratto di riferimento definito nel 2003 da Confindustria e dai sindacati confederali, ma definisce il rapporto di lavoro con lettere di assunzione con contratto di tipo individuale, applicando un regolamento aziendale che per il sindacato, con particolare riferimento agli ambiti dell'orario di lavoro, non contempla le peculiarità del settore ferroviario, in particolare di quello del trasporto delle merci su ferro".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!