Le prime informazioni riferiscono che lo scontro avrebbe causato almeno una decina di morti e numerosi feriti. Le immagini mostrano alcune carrozze completamente distrutte dall'impatto frontale tra i due convogli, avvenuto in un tratto della linea ferroviaria situato in aperta campagna tra le città della Murgia di Ruvo e Corato. Entrambi i treni trasportavano passeggeri ed erano pieni di pendolari e le immagini riprese dall'alto dai Vigili del Fuoco mostrano solo due carrozze intatte di uno dei due convogli. Nella tarda mattinata di oggi sono ancora in corso le operazioni di soccorso, mentre gli inquirenti stanno iniziando l'indagine per individuare le cause dell'incidente.
Aggiornamento delle ore 16:20: il numero dei morti è salito a venti, con quattro feriti gravi. Una prima ricostruzione rivela che lo scontro è avvenuto alle 11:30 di questa mattina. I soccorso continuano, ma con difficoltà, perché la ferrovia corre in quel punto in aperta campagna. Questo è il più grave incidente ferroviario da quello di Viareggio del 23 giugno 2009, quando 32 persone morirono per l'esplosione di Gpl uscito da una ferrocisterna a Viareggio.
Rettifica: a differenza di quando comunicato subito dopo l'incidente, lo scontro è avvenuto tra Corato e Andria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Vigili del Fuoco
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!