Secondo le immagini aeree dell'incidente, il treno passeggeri avrebbe urtato la coda del merci, facendo uscire dai binari alcuni carri vuoti, mentre il treno passeggeri è rimasto sui binari. Il bilancio finale è di 41 feriti, tra cui nove gravi, su 155 passeggeri. Fortunatamente il treno merci era vuoto, limitando così i danni ai passeggeri: infatti, il treno regionale ha spinto i carri merci fuori dai binari, ammortizzando l'impatto. Un altro elemento che ha ridotto la gravità dell'incidente, secondo una prima ricostruzione, è la prontezza del macchinista del treno passeggeri, che non solo è riuscito ad avviare una frenata di emergenza prima dello scontro, ma ha avvertito i passeggeri della prima carrozza di lasciarla pochi istanti prima dell'impatto.
Le Autorità stanno indagando sulle cause dell'incidente e puntano a verificare il corretto funzionamento dell'infrastruttura e il comportamento dei conduttori. Alcune anticipazioni della stampa tedesca riferiscono che il treno merci era sul binario giusto, mentre il passeggeri no. Al termine delle rilevazioni saranno rimossi i convogli, operazione che potrebbe durare qualche giorno e che richiede l'interruzione della linea, che a sua volta deve essere riparata. Il treno passeggeri è operato dalla compagnia privata National Express Rail e viaggiava tra Krefeld e Neuss, mentre il merci è di DB Cargo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Feuerwehr Meerbush
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!