La ferrovia austriaca OBB fa il poker in Italia, grazie al Certificato di Sicurezza Unico ottenuto dalla controllata dalla Rail Cargo Carrier Italy, che permette ai suoi treni di viaggiare sull’intera rete ferroviaria italiana e di svolgere oltre al trasporto delle merci anche quello dei passeggeri. In una nota, la società scrive che ciò rappresenta “un punto di svolta che pone le basi per l’accelerazione del processo di crescita che la caratterizza da qualche anno”. Il Gruppo austriaco OBB opera in Italia anche con Rail Cargo Logistic, Rail Cargo Terminal Desio e Rail Cargo Terminal San Stino di Livenza.
Rail Cargo Carrier Italy opera in Italia dal 2012, dopo l’acquisizione della compagnia ferroviaria Linea di Desio (Monza Brianza), che ha uffici operativi a Venezia-Marghera e Trieste e impianti operativi a Tarvisio, Trieste, Verona e Trento. Da quella data ha consolidato la sua presenza nel nord-est ed è diventata la prima società ferroviaria del porto di Trieste, per numero di treni. Recentemente opera anche sui valichi di Villa Opicina e Tarvisio il trasporto di treni merci di massa rimorchiata fino a 2500 tonnellate con una sola locomotiva di trazione.