Dal 18 aprile 2023 si possono inviare su treno i semirimorchi sbarcati al terminal Hhla del porto di Trieste verso il nord-ovest grazie al nuovo collegamento ferroviario attivato da Hannibal, società del Gruppo Contship Italia. Il convoglio arriva al terminal Rail Hub Milano Melzo, controllato sempre dal Gruppo Contship. Nella prima fase la frequenza è di tre viaggi la settimana, ma Hannibal intende passare a una frequenza quotidiana entro la fine del 2023. A Milano le unità di carico possono raggiungere il nord-ovest ma possono anche proseguire su rotaia per l’Europa settentrionale. La trazione è svolta da Oceanogate, altra società del Gruppo.
Il treno carica, oltre ai semirimorchi, anche container e casse mobili e a Trieste è disponibile spazio per stoccare la merce e i contenitori vuoti. La chiusura al terminal Hhla avviene alle 12.00 di martedì, giovedì e domenica, con presa a Melzo alle 5.00 di mercoledì, venerdì e lunedì. In senso inverso, la chiusura nel terminal milanese avviene alle 20.00 di lunedì, mercoledì e domenica, con ritiro a Trieste alle 15.30 di martedì e giovedì nei primi due casi e alle 5.00 di lunedì nel terzo.
Questo servizio è stato sviluppato con Francesco Parisi Casa di Spedizioni e Alpe Adria, che svolgono le attività operative e commerciali in connessione con gli operatori del porto di Trieste. “Il nuovo collegamento è per noi strategico poiché ci permette di offrire una maggiore capacità per tutti i traffici da e per la Turchia”, spiega Cristiano Pieragnolo, Managing Director di Hannibal. “Oltre il 60% dei trasporti import/export della Turchia passa, infatti, dal terminal di Trieste e questo collegamento ci consente di integrare al meglio i flussi marittimi e continentali”.