Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Sempre più treni merci da duemila tonnellate e oltre

    Quella che all’inizio appariva come un’eccezione, è destinata a diventare quasi una regola. Crescono sui binari italiani i treni merci da 2000 tonnellate e oltre. Non si tratta di trasporti occasionali, ma di un servizio disponibile ormai quasi a catalogo. Tra le prime imprese impegnate su questo fronte occorre ricordare DB Cargo Italia che a fine marzo 2021 ha mosso un convoglio con una massa di 2500 tonnellate con un trasporto di coil di lamiera per il cliente Marcegaglia da Ravenna a Chiasso Smistamento e quindi verso gli hub in Germania per diversi clienti finali, in quanto inserito nella rete europea di traffico diffuso di DB Cargo. Una decina di giorni dopo il servizio è stato replicato sfiorando nuovamente le 2500 tonnellate. Non a caso l’opportunità di formare treni pesanti è stata colta tra le prime da DB Cargo Italia, impresa impegnata più di altre nei servizi a traffico diffuso, dove la possibilità di raggruppare i flussi di vari clienti, comporta il vantaggio di raggiungere una massa trasportata elevata con un solo treno in linea.

    Treni intorno alle 2000 tonnellate, come si diceva, ormai sono diventati una presenza non più episodica. Per esempio, il gruppo In Rail-Fuori Muro nel corso del 2021 ha registrato nei propri servizi una massa media trasportata superiore a 2000 tonnellate. La possibilità e l’opportunità di elevare la capacità di trasporto dei treni merci è stata messa a fuoco in uno specifico studio commissionato al Politecnico di Torino insieme all’Università di Roma Tor Vergata, validato da Bureau Veritas e consegnato a Rfi, il gestore della rete e quindi il soggetto tenuto a dare le autorizzazioni per la circolazione.

    Treni pesanti anche per Evm Rail, la società di trasporto ferroviario con sede a Verona, operativa dall’inizio dell’estate 2020 e specializzata soprattutto nel trasporto di granaglie. Evm ha avviato i primi servizi con convogli da 2200 tonnellate di massa trasportata, dedicati al carico di granaglie. Le relazioni sono state coordinate con paesi dell’est Europa, in particolare Ungheria e Romania, e incentrate su Ravenna e precisamente sul terminal Docks Cereali e su Setramar.

    Storicamente lo standard per i treni merci era fissato in 1600 tonnellate, e i convogli di 2000 tonnellate erano autorizzati, formalmente in deroga, e possibili solo su determinate linee. L’evoluzione normativa nel 2019 ha consentito a Rfi di permettere il transito di treni più pesanti a regime e senza specifiche autorizzazioni. Il gestore della rete ha quindi stabilito i requisiti tecnici per questi convogli, con la possibilità di ulteriori deroghe sulla base di richieste motivate e documentate. Ed è quanto sta avvenendo da parte di diverse imprese ferroviarie, per le quali queste pratiche stanno diventando quasi di routine. Una nota a margine: la massa trasportata non può essere aumentata all’infinito perché deve fare i conti con il limite di rottura, comunque elevato, dei ganci dei carri. L’adozione dei ganci automatici favorirebbe una crescita della portata ben più significativa con un aumento apprezzabile della competitività per la modalità ferroviaria.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Passo avanti per l’acquisizione d’Ita

    Il ministero dell’Economia invia a Bruxelles l’accordo sulle azioni correttive su Ita per l’acquisizione della compagnia italiana da parte di Lufthansa, che da parte sua ha rinunciato allo sconto chiesto poche ore prima della scadenza dei termini dell’intesa.
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton

TECNICA

A Piacenza presentato nuovo semirimorchio portacontainer Pacton
previous arrow
next arrow
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica

LOGISTICA

Aumenta la quota del Pil prodotta dalla logistica
Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica

LOGISTICA

Sciopero di 48 ore a dicembre 2024 nell’autotrasporto e logistica
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow