Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Senza interventi, la ferrovia del Sempione non è più competitiva

    La linea ferroviaria internazionale del Sempione rischia di essere emarginata a favore del corridoio attraverso il Gottardo che dopo l’apertura del tunnel di base del Ceneri avvenuta nel 2020 presenta caratteristiche di maggiore capacità e prestazioni. La tratta che da Domodossola raggiunge l’elvetica Briga, nonostante l’intenso traffico merci, non risulta più adeguata nei confronti dei treni a standard europeo dal punto di vista della massa rimorchiata e della lunghezza. Per restare competitiva, la linea richiede ingenti lavori di potenziamento.

    L’ennesima richiesta di un intervento in questo senso è arrivata nel corso di un convegno a Domodossola nel maggio 2022 promosso dai Rotary svizzeri e italiani dal titolo significativo “La nuova mobilità, la via Stockalper delle rotaie” (al poliedrico Kaspar Stockalper di Briga, nel Seicento, si deve lo sviluppo del traffico commerciale del Sempione).

    A differenza di quanto si possa pensare, i limiti della Domodossola-Briga non sono legati al tunnel del Sempione che sfiora i 20 chilometri di lunghezza, in quanto in seguito a diversi lavori di adeguamento non presenta, almeno su un binario, vincoli di sagoma o di esercizio. Il punto debole è rappresentato dalla galleria elicoidale di Varzo di 2966 metri tra la stessa località e Iselle di Trasquera dove la ferrovia compie un giro di 360 gradi per salire di quota, ma nonostante questo non si elimina la sfavorevole acclività del 28 per mille.

    Questa galleria vincola il transito dei treni merci alla velocità massima di 35 km/h e con ulteriori limitazioni dal punto di vista del peso e della lunghezza. Risulta impietoso il confronto con il tunnel di base del Lötschberg che rappresenta la prosecuzione in Svizzera del corridoio dei Due mari, dove la velocità nell’esercizio commerciale è fissata a 160 km/h, su un tracciato che però tecnicamente consentirebbe di superare i 200 km/h.

    Sul corridoio ferroviario del Lötschberg-Sempione sono programmati diversi interventi anche in seguito a un accordo con la Svizzera sottoscritto nel settembre 2020: il Governo elvetico ha destinato a fondo perduto 145 milioni a favore dell’Italia (che si aggiungono ai 130 milioni già stanziati in passato). I lavori riguardano quasi esclusivamente quello noto come “corridoio dei quattro metri”, che permette di trasportare su rotaia semirimorchi stradali con altezza agli spigoli di quattro metri e larghezza fino a 2,60 metri.

    Dopo aver adeguato già nei primi anni Duemila il tunnel storico del Sempione, i lavori da terminare entro il 2028 proseguiranno su ulteriori segmenti, anche lungo la linea tra Domodossola e Arona che a sud si dirama nei due itinerari di Sesto Calende e Novara.

    Ma tutto questo non basta. Porre mano alla galleria elicoidale di Varzo è l’unica soluzione per rilanciare il Sempione come linea ad alta capacità merci. Si parla anche del ricorso ai fondi del Pnrr, ma i tempi sono strettissimi e difficilmente compatibili con i lavori richiesti. In passato erano state proposte alcune soluzioni risolutive, ma queste sono rimaste solo e sempre sulla carta, nella convinzione, tutta da dimostrare, che è sufficiente un generico potenziamento: tra queste c’era l’ipotesi di una galleria alternativa lunga 11 chilometri e con una pendenza contenuta nel 13 per mille, decisamente più favorevole per i treni merci.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow