Da lunedì 10 settembre il porto di Trieste è collegato sei volte alla settimana con la città di Monaco, in Germania. Grazie alla collaborazione fra Trieste Marine Terminal (gruppo To Delta), Rail Cargo Operator e Alpe Adria, il servizio ferroviario ribattezzato Bavaria Express ha aumentato la frequenza da 5 a 6 partenze settimanali per collegare lo scalo marittimo giuliano con il Centro Europa. Questo servizio mette in relazione Trieste con Monaco durante la notte ed è stato concepito per ottimizzare il collegamento in tempo reale fra i treni e le principali linee di navigazione che scalano il terminal container del porto di Trieste. Dal lunedì al sabato i convogli partono dall'Italia alle 19:52 e arrivano al capolinea tedesco alle 5:46 della mattina seguente (con l'eccezione del martedì quando la partenza è fissata alle 17 e l'arrivo alle 2:45); in direzione contraria, invece, la partenza dal terminal di Riem è fissata alle 17:53 con arrivo a Trieste alle 7:58 (eccezion fatta per il mercoledì, giorno in cui il treno parte alle 12:00 e arriva la sera stessa alle 23).
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!