La Germania continua a essere colpita dagli scioperi nei trasporti, con le vertenze dei sindacati contro la compagnia ferroviaria Deutsche Bahn e aerea Lufthansa. Nel primo caso è protagonista il sindacato dei macchinisti Gdl, che rivendica sia questioni retributive, sia relative all’orario di lavoro. La sigla ha proclamato un nuovo sciopero, il sesto in pochi mesi, dalle 2.00 di martedì 12 marzo fino alla stessa ora del giorno successivo. L’orario d’inizio è anticipato alle 18.00 per quanto riguarda i treni merci.
La vertenza si è scaldata quando Deutsche Bahn ha chiesto di tornare al tavolo delle trattative e il sindacato ha risposto chiedendo una proposta migliore da quella presentata prima dalla compagnia ferroviaria. Proposta non ricevuta e quindi attualmente la trattativa è in stallo. Deutsche Bahn ritiene economicamente insostenibile la richiesta di ridurre l’orario di lavoro settimanale da 38 a 35 ore.
Sul versante aereo, il sindacato Ufo ha annunciato sabato uno sciopero del personale di cabina di Lufthansa tra il 12 e il 13 marzo e anche in questo caso rientra in una lunga vertenza. A ciò si aggiunge una vertenza del personale di terra avviata dal sindacato Ver.di, che aveva interrotto le attività negli aeroporti tedeschi per 27 ore tra il 7 e l’8 marzo 2024.
I due sindacati chiedono aumenti retributivi, tenendo conto degli ottimi risultati di bilancio annunciati da Lufthansa per il 2023. “Anche il personale di cabina deve partecipare a questo successo e le concessioni fatte durante la crisi del Covid devono essere adeguatamente compensate”, ha dichiarato Joachim Vazquez Bürger, presidente del consiglio di amministrazione di Ufo.
In concreto, Ufo chiede un aumento salariale del 15%, nuove trattative dopo diciotto mesi e un pagamento una tantum di tremila euro a titolo di compensazione per l'inflazione per i suoi circa 19mila membri impiegati presso Lufthansa e per circa mille presso la controllata low cost Lufthansa Cityline. Il sindacato afferma che il 96% degli associati ha votato a favore dello sciopero. Lo sciopero colpirà l'aeroporto di Francoforte martedì 12 e quello di Monaco di Baviera mercoledì 13 marzo, dalle 4:00 alle 23:00 di ogni giorno.