La guida autonoma dei mezzi di trasporto sta entrando anche nella ferrovia, settore dove mostra meno difficoltà rispetto alla strada. Per svilupparla, la francese Sncf ha creato un progetto dedicato, con uno staff che si occupa della ricerca e sperimentazione. Dopo gli studi a tavolino, è arrivato il momento della sperimentazione sulle rotaie, avvenuta in un tratto di quattro chilometri nei dintorni di Parigi, tra Villeneuve-Saint-Georges e Juvisy. Il responsabile del progetto, Luc Laroche, dichiara che dopo diciotto mesi si registrano buoni risultati e che questa sperimentazione rappresenta un passo in avanti per lo sviluppo del treno del futuro.
Sncf sta sperimentando due tecnologie per comandare a distanza il treno: trasmissione satellitare e rete cellulare privata Lte, che equivale al 4G. La centrale di controllo ha una visione soggettiva dal locomotore tramite telecamere che inviano le immagini in tempo reale e gli operatori possono accelerare o frenare il convoglio. La sperimentazione continuerà nei prossimi mesi con lo scopo di arrivare una soluzione da usare nel trasporto reale.
L'obiettivo attuale di Sncf non è far viaggiare i treni senza conduttore su lunghe distanze, ma telecomandare il locomotore per muovere i convogli tra le stazioni e gli impianti di manutenzione, oppure per l'ultimo miglio tra le stazioni e i terminal raccordati. Nei prossimi quattro anni Sncf svilupperà due prototipi di treni a guida autonoma, uno per le merci e uno per i passeggeri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!