Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Sono crollate le spedizioni su treno dalla Cina nella rotta nord

    La combinazione tra guerra in Ucraina, che ha chiuso alcuni corridoi terrestri, e il crollo dei noli marittimi ha trascinato in basso i volumi delle merci trasportate su ferrovia dalla Cina all’Europa attraverso la rotta settentrionale, che era considerata quella principale. Lo mostra una ricerca di Upply, secondo cui nel 2022 tali volumi sono scesi di ben il 34%, con una lievissima differenza tra i flussi in direzione ovest (-33%) e quelli verso est (-35%). Se da un lato c’è stata una contrazione, dall’altro è aumentata la diversificazione dei carichi. L’interdizione dei transiti in Ucraina ha anche cambiato gli equilibri delle destinazioni europee.

    Ne beneficiano la Polonia (dove nel 2022 la quota degli arrivi è aumentata dal 50% al 64%, superando il 70% nell’ultimo trimestre dell’anno) e l’Ungheria, che sta investendo notevoli risorse per diventare uno hub nei trasporti terrestri tra Asia ed Europa. Verso est, le deviazioni hanno beneficiato soprattutto la Germania, che nel 2022 ha aumentato la quota dei flussi dal 66% all’80%.

    Upply rileva anche una diversa modulazione delle merci: in direzione ovest, la quota di macchinari è scesa dal 44% nel 2021 al 37%, mentre la percentuale del settore chimico, che nel 2022 riguardava meno del 3%, è salita nel 2022 al 7%. In direzione est, l'industria automobilistica ha contribuito con l'11%, in calo rispetto al 16% nel 2021, mentre la quota di alimenti trasformati è aumentata dal 4% al 9%.

    Entrando più profondamente nelle differenze tra i flussi dalla Cina all’Europa e quelli in direzione inversa. Upply sottolinea che i primi hanno avuto nei dodici mesi dello scorso anno un andamento molto fluttuante. Già a febbraio, allo scoppio della guerra, è cominciato un calo, che si è accentuato ad aprile, con poco più di 15mila teu a fronte dei 30mila di gennaio. Poi il grafico è risalito progressivamente fino ad agosto per scendere fino a dicembre, quando si sono raggiunti circa i valori di aprile. La fluttuazione è evidente soprattutto per i treni diretti in Polonia.

    La volatilità dei volumi ferroviari da est a ovest dipende anche dall’andamento delle rotte marittime. Nei primi mesi del 2022 i noli marittimi hanno cominciato a diminuire, restando comunque a livelli relativamente elevati e in questo periodo, a parte lo shock della guerra, il treno ha mantenuto attrattiva. Nella seconda metà dell’anno, invece, il crollo dei noli marittimi e l’aumento della puntualità delle portacontainer ha spostato volumi dalla terra al mare.

    Il trasporto ferroviario da ovest verso est è stato invece meno ondulatorio. Il calo causato dalla guerra è stato più contenuto (da circa 17mila teu di gennaio a circa 12mila teu di aprile), per poi scendere a maggio a circa 9.000 teu e oscillare tra questa cifra e 11mila teu fino a dicembre. C’è un’interessante eccezione che riguarda il trasporto su treno di latte in polvere, aumentato nell’anno del 52%. Una spiegazione è il trasferimento di questo prodotto dall’aereo alla ferrovia a causa del blocco dello spazio aereo russo.

    La ricerca di Upply azzarda alcune previsioni per il 2023, anno in cui dovrebbe esserci un “adattamento alla nuova realtà”. Potranno aumentare i volumi delle merci dalla Cina, soprattutto nella seconda metà dell’anno. Resta l’incognita della guerra e dell’inflazione, che condiziona la domanda di merci in Europa. Un altro fattore nuovo è il cambiamento della catena di approvvigionamento europea, che in futuro sarà più diversificata. Sta anche crescendo il trasporto ferroviario legato al commercio elettronico, di cui sta beneficiando Liegi. Un altro prodotto che potrà scegliere la rotaia da est a ovest è il veicolo elettrico.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow