Il quotidiano La Provincia Pavese ha pubblicato l'11 febbraio 2018 un'intervista al direttore di Pavia Export, Carlo Bottarelli, sul futuro, a quanto pare incerto, del collegamento ferroviario tra Mortara e Chengdu, inaugurato il 28 novembre 2017 con un treno partito dall'interporto lombardo carico di 34 container. Dopo questo primo viaggio, non ne sono avvenuti altri e il direttore della società pavese spiega che in queste settimane sono emersi problemi sia sul versante commerciale, sia su quello operativo.
Bottarelli afferma di avere raccolto l'interesse di alcune imprese per spedire le loro merci in Cina via treno, ma di essere ancora in attesa, da sei mesi, che la controparte cinese fornisca i costi del servizio ed eventuali sconti. Inoltre, ci sarebbero problemi anche nella formazione dei convogli, perché i cinesi chiedono container completi, mentre i caricatori lombardi offrono spedizioni minori di un intero contenitore. Ci vorrebbe, quindi, un servizio di groupage che evidentemente non è ancora apparso.
Per sciogliere questo nodo, Bottarelli chiede l'intervento degli enti pubblici, che devono organizzare una spedizione a Chengdu per parlare con gli operatori locali allo scopo di organizzare un numero sufficiente di spedizioni per riempire un treno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!