Il provvedimento riguarda il transito sull'asse del Gottardo. L'Ufficio Federale dei Trasporti non consentirà il transito ai locomotori Bombardier del tipo Re 486, BR 186, Re 487, BR 187 da novembre 2016. "La decisione è dovuta al moltiplicarsi di perturbazioni causate da questi quattro tipi di motrici sulle linee di accesso a nord e a sud della GBG dopo che nel 2015 si era proceduto all'equipaggiamento, annunciato con largo anticipo, di alcuni tratti con il sistema di controllo della marcia dei treni ETCS livello 2. L'impiego di queste locomotive è fra l'altro all'origine di diversi casi di frenatura automatica intempestiva, che hanno provocato interruzioni dell'esercizio e ritardi"; spiega l'Ufficio in una nota. La decisione non riguarda l'asse del Lötschberg, quindi consente alle imprese ferroviarie che impiegano questi locomotori di dirottare su questo asse il materiale rotabile adibito al traffico nord-sud.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!